Prove Invalsi

Oggetto: calendario di somministrazione delle prove INVALSI

Si comunica che la somministrazione delle Prove INVALSI (introdotte dal Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017) per le classi QUINTE di tutti gli indirizzi delle due sedi è programmata nelle giornate di:

• Lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 aprile.

La somministrazione delle prove di Italiano, Matematica ed Inglese avverrà in giornate distinte per via informatica (CBT – Computer Based Testing) on line nei diversi laboratori delle due sedi.
La scansione oraria e le modalità di svolgimento saranno precisate in una apposita e successiva circolare. Saranno tempestivamente comunicate eventuali variazioni che si rendessero necessarie a seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le prove di ITALIANO e di INGLESE sono uniche e non differenziate per indirizzi di studio, la prova di MATEMATICA sarà differenziata in base all’indirizzo di studio:

• La prova d’Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo. Si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura.
  • La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
  • La prova di Matematica sarà costituita da domande di manutenzione (contenuti fondamentali, in stretta continuità con i traguardi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado) e da domande di ricontestualizzazione che richiedono l’acquisizione di strumenti e contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio

Gli studenti possono trovare esempi di prove al presente LINK.

Per le classi SECONDE la somministrazione delle prove (Italiano e Matematica) è programmata nella finestra temporale da lunedì 10 maggio 2021 a venerdì 28 maggio 2021.
La comunicazione alle scuole se si svolgeranno le prove per le seconde classi verrà fornita in seguito dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione in base all’evoluzione della situazione pandemica e a tal proposito seguiranno ulteriori istruzioni e disposizioni.