Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lope”

Il bando di concorso relativo al Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, i cui termini sono stati prorogati fino al 15 aprile 2021.

Il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” è stato istituito in memoria delle due ragazze vittime del brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo il 29 settembre 1975 ed è rivolto alle scuole statali e paritarie di secondo grado e gli Istituti di formazione professionale del Lazio per stimolare il dibattito sul tema della violenza di genere attraverso la presentazione di progetti.

La brutalità della violenza del Circeo è indelebile nei nostri ricordi e ho sentito il dovere di ricordare le vite e i sogni spezzati di due ragazze che con hanno fatto la storia. Donatella Colasanti ha mostrato con orgoglio come si possa sopravvivere e al suo coraggio e alla sua resilienza dobbiamo, per esempio, il cambiamento sociale che ha reso possibile la legge che definisce lo stupro reato contro la persona e non contro la morale. C’è un filo rosso che lega il massacro del Circeo alle cronache odierne ed è la costante messa sotto accusa delle donne: doppiamente vittime e sempre colpevoli. Con questo Premio la Regione Lazio riafferma il ruolo della scuola nella sfida, che è prima di tutto culturale, contro quei pregiudizi e quel modello di pensiero e ricorda invece che la violenza ha un solo colpevole: chi la compie.

I destinatari del bando sono gli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del Lazio di cui sopra nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

I progetti devono essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte dei lavoro. Questi ultimi si potranno cimentare con elaborati scritti, materiale audiovisivo, creazioni artistiche o prodotti musicale. Il tutto esprimendo in maniera chiara e adeguata concetti e azioni utili a sensibilizzare contro la violenza maschile sulle donne.  In particolare, sono quattro le categorie. Ciascuna Scuola/Istituto può candidare una sola proposta progettuale per ciascuna categoria e per ogni categoria la Scuola o l’Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio riceverà un voucher per l’acquisto di materiale a supporto della didattica pari a 5.000 euro (IVA inclusa).

La domanda di partecipazione può essere presentata tramite PEC all’indirizzo entro le ore 12:00 del 15 aprile 2021.

Scheda-Premio-Colasanti-Lopez