Concorso “Vivi libero e civile”

Referente del progetto: prof.ssa Annalisa Di Domenico

Progetto: Vivi libero e civilel progetto è rivolto agli alunni delle classi 1°,2°,3°,4° del nostro Istituto e nasce dalla necessità di tenere vigile l’attenzione sul dibattito legato alle tematiche sul bullismo e sul cyberbullismo anche in un periodo particolare che vede, oltre alla didattica in presenza, anche l’utilizzo della didattica a distanza.

Il 12 gennaio 2021 è partito il progetto Vivi libero e civile

Il giorno 1 giugno 2021 si è riunita la Commissione valutatrice delle opere partecipanti al Concorso “Vivi libero e civile” indetto dalla I.I.S. Piazza della Resistenza di Monterotondo, decretando i nomi dei vincitori:

La maschera

1°Classificatodi Alessandro Alesini

Le persone non mostrano ciò che sono per timore del giudizio altrui, soprattutto i ragazzi, per paura di essere insultati, giudicati o addirittura picchiati.

Fermiamo il bullismo

2° Classificatodi Jennifer Ghirelli, Clarissa Curi, Matteo Boscarol

Con questa foto abbiamo voluto mettere a confronto la vita di una foglia con un bambino che vive la sua vita felicemente, poi di colpo inizia ad essere “bullizzato” e finisce con il chiudersi in sé stesso e a stare male.

Luci nelle ombre

3° Classificatodi David Quintino, Simone Guidarelli, Giordano Severini, Alessio Porta, Alessio Rodi,
Simone Panella, Raimondo Gabriele Grigore, Alessandro Ortenzi, Valerio Natale.

Con questa immagine abbiamo voluto descrivere una situazione che può presentarsi nelle classi, ovvero quella dell’emarginazione di uno o più studenti da parte dei compagni. In questo caso uno solo, che è stato messo in risalto da un’aura più chiara attorno.