Sistemi Informativi Aziendali

Corsi di lingua

Corsi di preparazione per certificazione di lingua Inglese CambridgeI corsi si svolgeranno in orario scolastico e in orario potenziamento.

Corsi di lingua

Corsi di preparazione per certificazione di lingua Francese DELFI corsi si svolgeranno in orario scolastico e in orario potenziamento.

Durata del corso: 5 anni

Titolo conseguibile: Diploma in “Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali”

Profilo professionale: Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali“, il profilo del programmatore informatico gestionale si caratterizza per l’acquisizione di competenze nello sviluppo di applicazioni software aziendali, gestione banche dati, utilizzo avanzato delle tecnologie e dei linguaggi per il Web. Imparare a programmare offre dei benefici per tutti: rende gli studenti in grado di esprimersi con maggiore completezza e creatività, li aiuta a sviluppare il loro pensiero logico e li aiuta a padroneggiare le nuove tecnologie sempre più presenti nella vita quotidiana e specialmente nell’ambiente lavorativo.

Perché è importante la programmazione?

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l’Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro disponibili nel 2015 che non verranno occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell’Information Comunication Technology. (cfr. Comunicato della Commisione Europea ai Ministri dell’Istruzione)

Inoltre, la società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale  e professionale per i giovani di oggi. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Gli Istituti Tecnici Commerciali, tra cui l’ITE Colamonico, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali ed il profilo professionale del programmatore informatico gestionale offrono l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.
L’ITE Colamonico, oltre all’offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all’università.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” articolazione “Sistemi Informativi Aziendali“, ha inoltre competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

• rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Prosecuzione degli studi : Iscrizione a tutte le facoltà universitarie e accademie militari.

Quadro Orario

Sede di Via Tirso