Progetto ERASMUS+ HIGH-TECH

La giornata svolta all’interno della nostra scuola è stata chiamata: “Erasmus High-Tech – Giornata Robotica Cardano” in collaborazione con il Liceo Statale Gaio Valerio Catullo, Monterotondo

Il partenariato strategico coinvolto nel Progetto Erasmus+ “Partners in high-tech. European Synergy for a sustainable progress” è composto da cinque membri:

• 2College Durendael, Oisterwijk (NL),
  • The Whitby High School, Ellesmere Port (UK),
  • ABC Koleji, Ankara (TR),
  • Liceo Statale Gaio Valerio Catullo, Monterotondo (IT ) and
  • IES Santa Catalina de Alejandría, Jaen (ES). La scuola spagnola è la coordinatrice del progetto.

Gli obiettivi del progetto sono:

1. Promuovere l’inclusione dell’Alta Tecnologia nei curricula e sviluppare competenze in Matematica, Scienze e Tecnologia
  2. Comprendere i benefici di una comunità UE per lo sviluppo di prodotti di alta tecnologia
  3. Comprendere che l’innovazione tecnologica deve essere sostenibile (Strategy Europe 2020)
  4. Sviluppare il senso di iniziativa ed imprenditorialità.

Obiettivi specifici:

1. Comprendere il ruolo delle robotica nell’industria sostenibile,
  2. Sperimentare prodotti di alta tecnologia.
  3. Fare un’esperienza nella ricerca di base nelle Fisica delle Particelle, comprendere il rapporto tra la ricerca di base e lo sviluppo tecnologico.
  4. Ricercare le fonti di energia sostenibile e fare esperienza di prima mano negli impianti ad energia eolica e delle maree.
  5. Partecipare alla ricerca biologica come l’analisi delle proteine vegetali o del DNA umano.
  6. Usare le nuove innovazioni tecnologiche per compiere ricerche ed investigazioni sui monumenti storici e acquisire una più profonda comprensione del loro valore.
  7. Meditare sull’importanza dell’alta tecnologia nel campo medico.