……E ….. SE HAI DUBBI……….CHIEDILO AL PROF……
Per qualsiasi curiosità puoi scrivere al seguente indirizzo: cardano.elettrotecnica@gmail.com
Progetto leader indirizzo per l’articolazione Elettrotecnica:
“IMPIANTI ELETTRICI, DOMOTICI E AUTOMAZIONE” sviluppati con tecnologie innovative volte al risparmio energetico, alla autoproduzione di energia elettrica con installazione di moduli fotovoltaici, alla flessibilità di utilizzazione grazie all’utilizzo della tecnologia KNX e semplicità nella gestione e controllo con programmazione di PLC.
Durata del corso: 5 anni
Titolo conseguibile: Diploma di maturità tecnica in elettronica ed elettrotecnica con orientamento Elettrotecnica
Profilo professionale: Il perito elettronico è un tecnico che:
- Ha acquisito competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche.
- Ha acquisito competenze relative ai sistemi di generazione dell’energia elettrica da fonti tradizionali e da fonti rinnovabili, sistemi di conversione e distribuzione dell’energia elettrica, impianti civili ed industriali.
- È in grado di occuparsi della gestione e del progetto delle macchine elettriche, della trasmissione, distribuzione e produzione di energia elettrica.
- È in grado di integrare conoscenze di elettronica, elettrotecnica e automazione per intervenire a livello di progetto e collaudo in sistemi di automazione industriale e nel controllo di processi.
- È in grado di progettare e collaudare le seguenti tipologie impiantistiche: impianti elettrici, impianti domotici (building automation e domotica) e impianti di generazione da fonte tradizionale e rinnovabile (fotovoltaico).
- È in grado intervenire sui processi con lo sguardo volto all’ambiente ad all’efficienza energetica nel rispetto della tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro.
Prosecuzione degli studi : Il diplomato potrà ISCRIVERSI ad un qualsiasi corso di laurea universitario o corso biennale di specializzazione post diploma presso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), PARTECIPARE ai concorsi pubblici e per l’accesso alle accademie militari.
Sbocchi professionali: il perito elettrotecnico può operare nel settore pubblico, privato oltre che nella libera professione. Ha la possibilità di:
- Accedere all’insegnamento come insegnante tecnico-pratico.
- Inserirsi come tecnico nella progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali.
- Operare come tecnico e programmatore nel campo dell’automazione industriale con controllori logici programmabili (PLC), microcontrollori e microprocessori con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio, (imprese artigiane, industrie, realtà commerciali, servizi di logistica, istituti di ricerca etc.).
- Inserirsi come tecnico in industrie elettromeccaniche per collaborare alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici in generale.
- Operare come tecnico impiantista nel settore delle energie alternative con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio (impianti fotovoltaici, eolici, centrali idroelettriche etc.)
- Accedere a concorsi pubblici.
Attrezzature e Laboratori: La nostra scuola pone al centro della funzione educativa gli studenti e le proprie personali attitudini, avvalendosi di numerose attività laboratoriali che caratterizzano gli insegnamenti dell’area di indirizzo
Laboratorio di ELETTROTECNICA in cui vengono effettuate attività di montaggio di circuiti elettrici didattici; misurazioni con svariati strumenti di misura tra cui: voltmetri, amperometri, wattmetri, ect, prove e collaudi su macchine elettriche (trasformatori e motori elettrici). La presenza di 12 pc fissi e 1 postazione mobile consente di effettuare simulazioni su circuiti e apparati.
Laboratorio di SISTEMI AUTOMATICI in cui vengono realizzati e collaudati prototipi di Sistemi Automatici. In laboratorio da poco tempo sono disponibili PLC (controllori logici programmabili) della SIEMENS con cui è possibile implementare varie funzionalità di automazione in un processo industriale.
Laboratorio di TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI: in cui si è possibile realizzare simulazioni di Impianti Civili, implementare praticamente dei collegamenti elettrici. In laboratorio è presente un pannello domotico attraverso il quale è possibile implementare e programmare diverse funzionalità di un impianto domotico in chiava KNX.