G Suite for Education

Il nostro Istituto, dal corrente anno scolastico 2020/2021, ha deciso di adottare la piattaforma “G -Suite for Education” per promuovere l’utilizzo di strumenti digitali nella didattica. G Suite for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Gli studenti utilizzeranno i loro account G-Suite for Education per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale @ispiazzaresistenza.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale  aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti e i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l’informativa consegnata al momento dell’iscrizione, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poiché progressivamente, le comunicazioni scuola-studente, utilizzeranno sempre più questo canale.

Ogni alunno potrà comunicare e condividere documenti esclusivamente con gli utenti che appartengono all’organizzazione scolastica e non con utenti esterni alla scuola. Si potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo anche da casa, usando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali per lo svolgimento delle consegne assegnate dagli insegnanti.

Primo Accesso G Suite Studenti

Primo accesso Classroom Studenti