Progetti del Liceo

PROGETTO PCTO TRIENNIO LSA

Progetto-Linguaggio-della-Ricerca

Il triennio del Liceo Scientifico “Scienze Applicate” aderisce al progetto di divulgazione “Linguaggio della Ricerca” promosso dall’Area della Ricerca di Roma – CNR.

Tale progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, con lo scopo di creare dei “mezzi” per raccontare in maniera creativa ed accattivante un argomento scientifico rendendo gli studenti capaci di comunicare l’esperienza vissuta, attraverso un elaborato personale/collettivo, anche ad un pubblico non esperto, entrando in contatto con i ricercatori del CNR e imparando ad utilizzare in maniera corretta la terminologia scientifica. Lo scopo è quello di insegnare agli studenti a riconoscere la presenza e l’utilità della CHIMICA nel quotidiano a partire dal linguaggio e di suscitare l’interesse verso il mondo della ricerca mediante il loro coinvolgimento nella divulgazione scientifica, attraverso una stretta collaborazione tra ricercatori e insegnanti.

L’adesione al progetto garantisce agli alunni un monte ore valido come PCTO.


Progetto leader indirizzo LSA: ECOLOGIA E AMBIENTE L’Istituto ha partecipato ad un progetto in gemellaggio con un Liceo di Torino dal titolo “Habitat & Paesaggio 2.0”. Il progetto si è classificato al 25° posto su 650 ed è finanziato dal M.I.U.R.. è replicabile nei prossimi anni in quanto rappresenta una proposta educativa finalizzata alla promozione della divulgazione scientifica attraverso la conoscenza, l’osservazione scientifica dell’Habitat e la percezione emozionale del Paesaggio. Gli studenti, supportati da materiali didattici creati ad hoc e con l’aiuto dell’uso delle moderne tecnologie (tablet, GPS, smartphone, videoproiettore, computer, droni), potranno realizzare prodotti di divulgazione (testi narrativi, foto, video, disegni e Cataloghi Vegetazionali dedicati alla comunità), partendo dalla descrizione denotativa dell’Habitat e connotativa del Paesaggio per giungere alla valorizzazione delle aree naturali. Le riserve naturali sono un vero e proprio laboratorio scientifico a cielo aperto dove studiare le scienze in maniera organica ed ecosistemica e nel contempo favorire l’approccio emozionale al paesaggio, traducendo le informazioni raccolte in prodotti di divulgazione capaci di promuovere un’efficace didattica della scienza, costruire una identità territoriale condivisa e favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. Gli studenti saranno supportati da esperti dell’Università della Tuscia e di associazioni culturali che operano nel Lazio e in Piemonte nel campo delle tematiche dell’ambiente. Sono previste le seguenti attività sul campo che saranno seguite da attività nei laboratori di chimica e scienze: analisi sulla qualità del suolo e delle acque; analisi della flora e della vegetazione